Lingua Giapponese: origini e difficoltà di un idioma antico e ricco di fascino

Scritto da: -

Il giapponese è una delle dieci lingue più parlate del mondo e ha tanti caratteri. E' molto difficile da studiare e soprattutto da scrivere, ma ha molto fascino

Katakana La lingua giapponese ha un’origine incerta. Alcuni pensano a origine da più lingue, altri da una famiglia linguistica comune.

Il giapponese, Nihongo (日本語), una delle 10 lingue più parlate nel mondo ha 120 milioni di persone che parlano. La maggioranza di quelli che parlano lingua giapponese sono giapponesi e vivono in Giappone. 

La lingua è molto speciale e comprende 4 tipi di scrittura che i giapponesi riescono ad usare nello stesso tempo. I 4 tipi di scrittura sono: ideogrammi, sillabario hiragana (ひらがな), sillabario katakana (カタカナ) e romaji.

Ideogrammi sono i kanji (漢字 - simboli che rappresentato un concetto, un’idea o un ogetto e indicano anche la pronuncia) derivati dal cinese. Ci vogliono 1500-2000 caratteri per leggere un giornale.

L’hiragana viene utilizzato per rappresentare particelle e suffissi grammaticali particolari del giapponese che sono posti acconto agli ideogrammi; in giapponese, la stessa parola può contenere ambedue i sistemi di scrittura. I caratteri hiragana di base sono 46 e ciascuno di essi rappresenta una sillaba specifica. Le varie combinazioni possibili consentono di rappresentare in tutto più di 100 sillabe.

Katakana

Ogni carattere hiragana ha anche un equivalente katakana. Il katakana viene usato per rappresentare i termini di creazione recente presi in prestito da altre linge, specialmente dalla lingua inglese. Servono anche a scrivere i nomi stranieri, divertitevi a scrivere il vostro nome con i caratteri giapponesi.

Il romaji (ローマ字), letteralmente caratteri romani, è un termine generico che contraddistingue l’uso dei caratteri latini nella lingua giapponese.

E’ difficile ma molto molto bello studiare giapponese!!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Arigato.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Lifestyle di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano